top of page

 

Perosa Argentina si appresta a diventare polo d'attrazione della fisarmonica, il secondo sito d'eccellenza dopo Castelfidardo (AN) che detiene il primato di Capitale internazionale della fisarmonica.

Ubicata all'ultimo piano del palazzo Comunale di Perosa Argentina, in una suggestiva ambientazione recentemente ristrutturata, la Galleria vuole rendere omaggio in primis al conosciutissimo M° Guido Lageard e allo strumento musicale che, in queste valli, per molti anni è stato il più amato, seguito e suonato: "La Fisarmonica".

L'esposizione si prefigge di documentare la storia di questo strumento musicale rendendo omaggio a tutti coloro che indistintamente, con la loro passione e maestria, hanno contribuito ad impregnare culturalmente il Pinerolese, gettando le basi per poter realizzare oggi questa mostra permanente; un efficiente mezzo didattico (molto indicato per le scolaresche) con l'esposizione di strumenti, fotografie, manoscritti, partiture e disegni.

Si potrà seguire secondo  classificazioni, i personaggi che hanno ruotato e ruotano tuttora attorno a questo strumento e poter comprendere questo affascinante mondo musicale intriso di sacrifici, orgoglio, inventiva e tanta passione.

 

La popolarità della Fisarmonica interessò anche grandi musicisti, per essa scrissero interessanti partiture che ancor oggi vengono suonate e interpretate.

La Fisarmonica è ben lungi dall'esser messa in disparte, nuova musica viene continuamente prodotta con la ricerca di sempre nuove sonorità e ritmi ai quali questo strumento possa adattarsi per non essere relegato al solo folklore del passato.

La Galleria ha mosso i suoi primi passi, ma il progetto molto ambizioso lo si vedrà con il trascorrere del tempo.

 

 

        Sottostanti i bozzetti realizzati dall'Architetto perosino Carlo Frascarolo che con grande maestria ne ha studiato   

        l'ambientazione e curato l'allestimento.

bottom of page