top of page

I nostri associati al 31-12-2015

Relazione morale 2014/'15

Attività 2014

 

Il 20 Luglio 2014 viene promossa dalla Pro Loco di Salza di Pinerolo una giornata in musica in ricordo del M° Guido Lageard venuto a mancare nel gennaio dello stesso anno e, dopo le celebrazioni in suo onore, il 27/09/2014 ha inizio una grande iniziativa che coinvolge le nostre valli; un progetto molto ambizioso e articolato, fortemente voluto per onorare la memoria del M° fisarmonicista Guido Lageard. Due dei suoi allievi Danilo De Mar, Ressent Osvaldo, orchestrali e componenti della storica orchestra “Gli Amici del Liscio” assieme ad un collaboratore del Maestro Lageard, Longo Duccio, suo coadiutore negli ultimi 15 anni quale autore di testi, ed un suo allievo di fisarmonica Sanmartino Franco, decidono di costituire un gruppo musicale, che poi, con il passare dei giorni prende sempre più la connotazione di un gruppo che necessita di una propria identità, con Statuto e connessi; quindi, avendo in cuore di fondare una associazione a scopo di non lucro con gli intenti di avere una StudiOrchestra, un Club degli Amici suonatori simpatizzanti dello strumento in questione, una mostra permanente della fisarmonica, una scuola di fisarmonica, per diffondere la cultura musicale proponendo il tutto come momento d’incontro e di aggregazione, trasmettere l’amore per la musica tra giovani e non, delle vallate, nel ricordo del compianto Maestro si attivano per raggiungere la meta prefissata.

 

Il 17/11/2014 viene costituita l’associazione “Gli amici della fisarmonica” di Perosa Argentina dedicata al M° Guido Lageard.

 

  1. Il 14/12/2014 la neo-nata Associazione partecipa per le vie di Perosa durante il mercatino dell’Avvento con suoi maestri di fisarmonica per pubblicizzare il primo NuovoEvento che si terrà al Teatro Piemont.

  2. Il primo NuovoEvento della costituita Associazione viene ufficialmente presentato al Teatro Piemont di Perosa Argentina il 27/12/2014 con il saggio inaugurale per i nuovi corsi di fisarmonica e di organetto che avranno inizio a gennaio 2015.

 

Attività 2015

 

  1. Sabato 14 marzo - Presso la sala della biblioteca comunale di Perosa Argentina, l’Associazione culturale Poggio Oddone in concomitanza dell’evento ERBEINFIERA (rassegna primaverile), invita la nuova nata Associazione culturale “Gli Amici della Fisarmonica” a presentare la storia della fisarmonica (Fissò Armonikòs) con gli insegnanti, che, oltre a fornire ragguagli in merito danno pubblica dimostrazione dell’arte.

  2. Sabato 18 aprile – Nell’ambito del ciclo delle iniziative alle quali l’Associazione ha aderito, c'è stata quella di portare un po' di allegria e felicità alla Casa dell'Anziano "JACOPO BERNARDI" di Pinerolo, durante il permettendo agli ospiti di rivivere qualche sprazzo della loro gioventù, magari con un po' di nostalgia.

  3. Sabato 9 maggio – Durante il pomeriggio è stato chiesto all’Associazione di replicare con le fisarmoniche presso l’Istituto per anziani “STEFANO FER” portando un po’ di felicità agli ospiti della struttura.

  4. Domenica 19 aprile – Perosa Argentina - Presso il Teatro Piemont l’associazione “Gli Amici della Fisarmonica” ha presentato uno spettacolo musicale in onore del M° Lageard denominato “Sonate“, con la partecipazione straordinaria dell’Unione Musicale di Inverso Pinasca, devolvendo le offerte ricevute al Centro Aperto per Anziani di Perosa.

  5. Martedì 6 maggio – Perosa Argentina – presso le Scuole Medie e Elementari – l’Associazione con il suo Direttivo e i maestri di fisarmonica ha presentato agli alunni suddivisi in tre sessioni, due per le scuole medie al mattino e una al pomeriggio per le elementari, la storia della fisarmonica con lo scopo di far conoscere lo strumento e attirare nuovi allievi alla Scuola Didattico musicale.

  6. Il 27 giugno – Su invito del Corpo Musicale di Villar Perosa l’associazione ha preso parte con i suoi maestri al “CONCERTO D’ESTATE“.

  7. Venerdì 10 luglio - Per l’edizione 2015 dedicata ai “SUONI D’ESTATE” nel Parco E. Gay, l’associazione ha presentato una serata con carosello musicale dedicato al M° Lageard con la partecipazione della StudiOrchestra, il Club della fisarmonica, e gli insegnanti della Scuola Didattico Musicale di Perosa Argentina.

  8. Domenica 26 Luglio - La Pro-Loco di Pomaretto organizza “POMARETTO IN FESTA“ e nel pomeriggio l’Associazione ha partecipato con l’esibizione dei suoi maestri.

  9. Domenica 9 Agosto - Partecipazione alla serata conclusiva del “PALIO DEI COMUNI” a Perrero con la partecipazione dei Comuni di: Prali, Salza, Massello, Perrero, Pomaretto, InversoPinasca, PerosaArgentina, Usseaux, Maniglia, Chiabrano, Traverse, San Martino, Bovile, Faetto, Riclaretto. Intervengono quattro fisarmonicisti dell’associazione, fra cui due maestri, l’esibizione purtroppo non si è potuta svolgere per le cattive condizioni meteo e la Direzione ha annullato la serata, evacuando l’area per questioni di sicurezza.

  10. 14 – 17 agosto – Festa patronale di Pinasca, allestimento di un’esposizione di fisarmoniche e organetti in collaborazione con il signor Bertalotto Giulio (appassionato collezionista di fisarmoniche) e di altri amatori possessori di fisarmoniche.

  11. Sabato 22 Agosto in occasione della festa patronale di Perosa Argentina, in piazza Marconi l’associazione ha presenziato all’inaugurazione ufficiale della ricollocazione dell’antica lapide commemorativa della visita del Re Umberto I° del 21 agosto 1891               Durante la manifestazione è stato inaugurato il defibrillatore donato dall’associazione Jambo Car con premiazione del/la Perosino/a dell’anno 2015.

  12. Domenica 30 Agosto – Da parte della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Roure viene richiesta la partecipazione dell’Associazione con una sagra musicale che per l’occasione è stata denominata “L CLÒCCHA DE MOUN PAΓ, dedicata al musicista compositore e scrittore Guido Ressent, intimo amico del M° Guido Lageard. Il programma ha avuto durata per l’intera giornata interessando le 4 frazioni di Roure: Villaretto, Balma, Roreto e Castel del Bosco con musica itinerante; successivamente a Castel del Bosco presso la pista G.S.R. si è tenuto il pranzo e nel pomeriggio un sipario musicale con varie formazioni di musicisti e cantori.

  13. Domenica 22 Novembre – Castel del Bosco (Roure) – Pranzo sociale di “Santa Cecilia” patrona della musica presso il Ristorante Cacciatori.

  14. Domenica 13 Dicembre – Perosa Argentina – Partecipazione al “Mercatino dell’Avvento” con il “Club” e i suoi fisarmonicisti.

bottom of page