top of page

La StudiOrchestra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La StudiOrchestra è la prima nata (23 luglio 2014), ha carattere volontario e democratico; fra i suoi scopi vi è quello di favorire manifestazioni musicali nell'ambito della Associazione Culturale "GLI AMICI DELLA FISARMONICA" di Perosa Argentina, saggi, concerti, e ogni altra forma di spettacolo legata alla musica.

La StudiOrchestra nata per volere degli allievi del M° Guido Lageard, si pone come scopo principale la promozione di brani musical popolari spaziando nei vari generi e premiando quelli composti dagli appartenenti all'Associazione.

Può entrare e farne parte chi: per interesse culturale, per spirito artistico, per attività professionale o per motivi di studio nutra interesse per la sua attività senza distinzioni di sesso e limiti di età, purché in possesso dei requisiti necessari.Con la StudiOrchestra e l'Accordéon swing band, cantanti e musicisti amatoriali hanno l'opportunità di esibirsi in saggi, sagre musicali, concerti e concorsi di alto livello.

La nostra missione è di sostenere lo sviluppo musicale di chi pratica ed esegue con noi, a prescindere dal suo livello di esperienza. Quindi ci assicuriamo di trovare un posto per ogni studente e performer in un concerto, un gruppo musicale, una jazz band o un coro, il cui livello sia adatto al suo livello di esperienza.

Abbiamo programmi per principianti che danno l'opportunità ai nuovi musicisti di lavorare per migliorare il loro livello in modo da poter suonare in una delle nostre formazioni o a livello solistico, che realizzano performance sotto direzione professionale a tutti i livelli, dai principianti ai professionisti.

 

 

Note d'un tempo

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Questa formazione musicale nasce dal desiderio di alcuni componenti della storica orchestra “Gli Amici  del liscio” del Maestro Guido Lageard di riproporre brani popolari del passato alle nuove generazioni e fra questi anche quelli del Maestro Guido Lageard, personaggio e fisarmonicista di spicco delle nostre valli.

La voglia di trasmettere la genuinità di brani musicali che hanno reso felici, fatto ballare, cantare e accompagnato intere generazioni è il presupposto su cui si basa il repertorio che rievoca i momenti conviviali delle feste di paese.

Durante la sua lunga e feconda attività artistico-musicale Guido Lageard con eleganza e forte attaccamento al suo strumento, la fisarmonica, è certamente stato un grande interprete che con le sue composizioni e con grande potere di aggregazione ha saputo instaurare con le nostre genti forti legami di amicizia.

Il gruppo, come anche le altre formazioni musicali facenti parte dell’Associazione, con le sue musiche è disponibile ad allietare eventi trasportando la semplicità delle “Note d’un tempo” nei tempi moderni.

​

 

Il "Club"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Club accoglie indistintamente tutti gli appassionati (suonatrici e suonatori) di fisarmonica e di organetto che desiderino associarsi, consentendo loro di poter avere il proprio spazio nell'ambito delle manifestazioni senza l'ostacolo della concorrenza e del desiderio di dimostrare superiorità ma semplicemente per il buon gusto, la piacevolezza e l'appartenenza al Club.

bottom of page