top of page

Grandi interpreti

 

 

SERGIO SCAPPINI

Sergio Scappini è uno dei più affermati ed apprezzati interpreti e virtuosi della fisarmonica a livello internazionale.

Già titolare presso il Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro della prima cattedra di fisarmonica in Italia, è ordinario presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali – tra cui il XXIV Trophée Mondial della C.M.A. (Confédération Mondiale de l’Accordéon) e quello per “Fisarmonica di palcoscenico” al Teatro alla Scala di Milano – ha svolto un’intensa attività concertistica presso prestigiose sedi tra cui il Teatro alla Scala, l’ Auditorium “G. Verdi” di Milano, il Pontificio istituto di musica sacra di Roma, il Teatro Regio di Parma, il Piccolo Regio di Torino, l’Ambasciata d’Italia di Stoccolma, il Consolato italiano di Lvov (Ucraina), il Dipartimento della Cultura musicale elvetica, i conservatori spagnoli di Barcellona, Lleida, Malaga, Cuenca, Orense…

Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra “G. Cantelli” di Milano, l’Orchestra da Camera e della Radio della Svizzera italiana…

Ha eseguito in prima assoluta le composizioni per fisarmonica sola e per fisarmonica e orchestra di Grisoni, Belmonti, Zubitzky, Francesconi, Corghi, Panni, Tessadrelli, Moretti, Solbiati, Cesa, Gemmo, Maggi, Rimoldi, Avital.

Ha tenuto master class in Italia, Cina, Corea del Nord, Spagna, Cecoslovacchia, Svizzera.

Ha registrato per Rai 1, Radio 3, Mediaset (Canale 5), la Radio della Svizzera italiana, la prima rete televisiva della Suisse Romande e la televisione portoghese.

Ha inciso per la Smef 56, Play Roland, Physa, Etnomusica/Self.

Con l’Ensemble elvetico di Ivano Torre ha realizzato per la casa editrice Altri Suoni Urtopia, Cd vincitore della Selection Swiss Radio International e di Urt in pubblico.

Nel Cd Conjunto para el tango ha inciso l’opera omnia di Borges-Piazzolla.

É responsabile artistico del Sinequanonakkordionensemble con cui, in collaborazione con l’RSI2 e l’AIF (Associazione Internazionale Fisarmonicisti), ha inciso l’opera omnia di Luciano Fancelli.

Con la Roland Europe ha contribuito alla creazione del V-Accordion, la prima fisarmonica virtuale al mondo, della quale è stato testimonial in Italia, Germania, Belgio, Australia, Spagna, Giappone, Cina, Corea del Sud, Canada, Russia e Stati Uniti.

É responsabile musicale della “Bugari Evo” per la realizzazione e divulgazione della fisarmonica virtuale Haria.

Suona strumenti “Armando Bugari” - Castelfidardo - Italia.

​

WALTER RODI

E' nato a Roma il 22/09/1947.
Ha iniziato a suonare la fisarmonica all’età di 6 anni.
Studia armonia e composizione con il Prof. Silvio Aureli.
Conosciuto nei più noti ambienti musicali e soprattutto discografici, poichè ha un repertorio talmente vasto che può spaziare in ogni genere musicale: Classico, Sinfonico, Bandistico, Leggero, Liscio, Pop.
Iscritto alla SIAE dal 1965 in qualità di compositore.
Collabora con molte Case Editrici Discografiche come ad esempio:
Vedette Records, Bentler, Lupus, Bmg Ricordi, Beat Records, Bmg/Sony, ecc…
Inoltre è noto per aver composto ed arrangiato alcune sigle storiche di cartoni animati anni '80, come ad esempio:
"Daikengo", "Bryger", "La Ballata di Bryger", "Teknoman" e la nuova sigla italiana di "Voltron".
Ha composto musiche di scena per la "Compagnia di Checco Durante" al Teatro Rossini, rappresentato da Alfiero Alfieri, uno dei più grandi capicomici dialettali romani in "Civicusse romanum summe" (ovvero: "Lassatece passà semo romani") e "Er Malato immaginario" di Molière rivisitato in dialetto romanesco, e "Roma caput munni", rappresentata al Teatro dei Satiri.
Negli anni 70 ha Prodotto uno dei gruppi all’avanguardia Pop rock, il Complesso "Le ore di punta" per la casa discografica "New York Music".
Nel 1970 è stato inciso "Un bicchiere di birra" firmata da W.Rodi/Cassia, interpretata da Gianfranco Maffuccio in arte "Franco Martin" disco Vedette Records, e sempre nel 70 "Anna Bardelli" incideva il retro del disco per l’Estate dal titolo "Vieni qui", firmata da W.Rodi/Cassia/Ramoino.
Successivamente Miranda Martino incideva per conto dell' etichetta discografica "Hello" (Napoli) di Luciano Rondinella la canzone "Davanti a Dio" firmata sempre da Cassia/Rodi, che veniva reincisa anche dalla cantante Paola Musiani, per l'etichetta discografica "Bentler".
Successivamente visto il sodalizio con il paroliere Giuseppe Cassia, autore di "Città
vuota" (Mina), "Bisogna saper perdere" (Rokes), "Tu sei bella come sei" (Mal), etc… è stato realizzato il disco dal titolo "Figlio che vuoi?" interpretato dal Complesso "Harlem77", band di Firenze, per l’etichetta discografica "Beat Record" e che fu inserita nel film "In nome del popolo italiano" di Dino Risi, interpretato dagli Attori: Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman.
19 Aprile 2011 viene ristampato a cura di Siglandia.net il 45 giri di "Daikengo" in una versione integrale inedita con lato A cantato e lato B strumentale.
Attualmente (2011) è il compositore titolare del Regista: Alfiero Alfieri. http://www.cybercosmo.it/walterrodi

​

EMANUELE RASTELLI

Nasce nella Repubblica di San Marino il 24/02/1968, ha tre figli, Manuel, Nicholas e Daniel, vive a San Marino.

Formazione

Autodidatta all'età di 4 anni, a 9 anni incomincia a studiare la tecnica di base e studia lo strumento classico sotto la guida del M° Massimo Leardini presso la scuola Benizzi a Rimini.

Nel 1985 si diploma in Fisarmonica con il massimo dei voti presso il  C.D.M.I. (Centro Didattico Musicale Italiano).

Premi

Oltre a vincere diversi concorsi nazionali, Nel 1994 vince il "44° Trophée Mondial de l’Accordéon" ad Alassio.

Nel 1996 vince il "Premio internazionale Città di Castelfidardo". Nella stessa occasione riceve due premi speciali: "Miglior Talento" e "Miglior esecutore ai bassi" su 950 musicisti provenienti da tutto il mondo.

Nel 1998 viene insignito dalla C.M.A. (Confédération Mondial de l' Accordéon) con la "Croce d'Oro al Merito" come miglior talento sulla scena fisarmonicistica mondiale.

Collaborazioni musicali

Negli ultimi dieci anni ha sperimentato generi diversi e ha collaborato e collabora fra gli altri con Art Van Damme, Gabriele Mirabassi, Gaspare Tirincanti, Geoff Warren, Romano Pucci, Giulio Capiozzo, Angelo Di Pippo, Enzo Pietropaoli, Umberto Fiorentino, Anna Maria Castelli, Luca Ciarla.

Concerti nel mondo

Canada, Scozia, Venezuela, Brasile, Argentina, Stati Uniti, Messico, Svizzera, Germania, Antille Olandesi, Norvegia, Danimarca, Uruguay ecc...

www.emanuelerastelli.com

 

SALVATORE DI GESUALDO

Salvatore di Gesualdo è nato a Fossa (AQ) e cresciuto a Cansano. Autodidatta, ha vinto il trofeo mondiale nel 1962 a Salzburg. Ha conseguito il diploma di musica corale ('67) e di composizione ('70) al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro con Boris Porena. Ha effettuato studi di direzione d'orchestra all'Accademia di Santa Cecilia di Roma. Insegna composizione per la didattica al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Frequenta i corsi di perfezionamento all'Accademia Chigiana di Siena. Secondo musicisti e critica internazionale ha imposto un nuovo corso alla storia della fisarmonica; scrive numerosi brani e collabora con diversi esecutori di fama internazionale. Fuori dall'Italia continua la sua attività musicale con importanti artisti Iraniani eseguendo concerti e seminari in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti. Da circa dieci anni è docente di composizione presso la scuola di musica di Fiesole diretta da Piero Farulli e il centro di formazione e cultura musicale di Empoli (dove unisce all'insegnamento la direzione del coro dell'Istituto). È stato il primo a dare concerti in sale tradizionali, enti, auditori e stazioni radiotelevisive ("Nordic House" e "Teatro Nazionale" di Reykjavik, "Sibelius Academy" e "Ny Musikk" di Oslo, "Accademia reale" di Copenaghen, "Lisinski Hall" di Zagabria, "Tel Aviv Museum", "Jerusalem Wise Auditorium", ad Haifa, in teatri di Atene e Rodi, "Spoleto Festival", "Estate Fiesolana", "Settembre Torinese", "Teatro comunale" di Firenze, ecc.). Primo concertista della Rai-Tv italiana. "Premio Apollo Musagete 1985". Ha scritto musica per pianoforte, orchestra da camera. Per il suo strumento: Improvvisazione n° 1, 2, 3, Epitaffio n°1 e n°2, per fisarmonica e nastro magnetico. Moduli per fisarmonica, computer-music e materiali visuali ecc. Ha elaborato materiale teorico didattico e trascrizioni dalla letteratura da tasto. Ha scritto la voce "Fisarmonica" nel Nuovo Dizionario dell'UTET. Ha progettato la fisarmonica da concerto "VI SdG". È attivo come pittore e grafico. Dirige la "Scuola Superiore di Fisarmonica classica", con seminari e corsi a Firenze, Arezzo e Talla. In occasione del Millenario di Guido Monaco da Talla ha eseguito Musica pro Guido, nella chiesa di San Nicolò il 23 luglio 1994. In questa prima era prevista la partecipazione del pubblico come coro parlato e di un concerto di campane della Castellaccia, luogo natale del grande musico. Ha eseguito la sua trascrizione integrale de "L'Arte della fuga" di Bach (Concerti monografici in TV, Centenario commemorativo di Bach a RAI e TV, Tele Montecarlo, RAI 3 TV, ecc.). http://www.cansanonelmondo.it/salvatore_di_gesualdo.html

 

IVANO BATTISTON

Il musicista Ivano Battiston, ha studiato fisarmonica con Salvatore di Gesualdo diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio di Castelfranco Veneto (Treviso). Nel 1978 ha vinto il primo premio al XXVIII Trophée Mondial di fisarmonica dell’Accordéon e successivamente ha conseguito anche i diplomi di musica corale e di fagotto, approfondendo inoltre lo studio della composizione con Bruno Coltro.
Ha svolto attività concertistica per prestigiose istituzioni musicali italiane (Amici della Musica di Firenze, Padova e Vicenza, Nuove Sincronie e Serate Musicali di Milano, Nuovi Spazi Musicali di Roma, Società del Quartetto di Vercelli, G.O.G. di Genova, Unione Musicale di Torino, Campus Internazionale di Musica di Latina, Biennale Musica di Venezia, Aterforum Festival Ferrara, Accademia Chigiana di Siena, Bologna festival, ecc.) e straniere (Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Albania, Finlandia, Olanda, Regno Unito, Malta, U.S.A., Russia, Cile, Argentina, Uruguay e Brasile).
Come solista di fisarmonica, ha suonato con alcune tra le più importanti orchestre (I Solisti di Mosca di Yuri Bashmet, l’Orchestra della Radiotelevisione Slovena di Ljubljana, la "Quad City Symphony Orchestra" U.S.A., l’Orchestra della RAI di Torino, l’Orchestra d’Archi Italiana, le Orchestre "Milano Classica" e dei "Pomeriggi Musicali" di Milano, la Sinfonica di San Remo, l’Orchestra da camera di Belluno); inoltre, con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna "Arturo Toscanini", in occasione del concerto finale della Settima Edizione del Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto" e con l'Orchestra da Camera di Krasnojarsk, Russia, in occasione del festival Siberia - Italia (edizioni 2004, 2005 e 2007).
Ha collaborato con le orchestre dell’Opera de Lyon e dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, con l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Ensemble Musica / Realtà di Reggio Emilia. Inoltre, con musicisti come David Bellugi, Mario Brunello, Pamela Hebert, Vinko Globokar, Umberto Clerici, Vittorio Ceccanti, Alexander Lonquich, Daniela De Santis, Marina Popadic, Ivano Paterno, Luca Provenzani, Faye Nepon, Eugenia Amisano, Avi Avital, Enzo Caroli.
Intesa l’attività artistica come concertistica, spettacoli come solista ma anche con artisti noti.
E’ titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze e ha tenuto masterclass in Italia, Germania, Finlandia, Croazia, Albania, Serbia, Regno Unito, Russia e U.S.A. http://www.ivanobattiston.com/

​

EZIO GHIBAUDO (ITA)

Ha studiato fisarmonica presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle D’Aosta, l’Accademia Fisarmonicistica Italiana di Urbino e l’Hochschule für Musik di Würzburg.

Sì è affermato in diversi concorsi Nazionali e Internazionali: Concorso Internazionale di Stresa, Audizioni della Gioventù Musicale d’Italia, Borsa di Studio dedicata a “Salvatore di Gesualdo” al Premio Nazionale delle Arti indetto dal MIUR, Rassegna Migliori Diplomati d’Italia di Castrocaro, Coupe Mondiale e Trophée Mondial de l’Accordéon.

Ha svolto attività concertistica in Italia, Francia, Germania, Austria, Spagna, Paesi Bassi, Stati Uniti, Giappone e ha registrato per RAI e Italian New York ICN Radio. I suoi lavori di adattamento e trascrizione per fisarmonica sono pubblicati da Ricordi/Universal, dalla Da Vinci Edition di Osaka e dalle edizioni Physa.

È docente di Fisarmonica presso il Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo e ha tenuto masterclass in Italia e Giappone.

Il suo repertorio spazia dalla musica antica alle più importanti composizioni contemporanee per fisarmonica classica. www.ezioghibaudo.com

 

LUCA ZANETTI

Docente, compositore, concertista di fama internazionale, ha suonato con Fabrizio Bosso, Giorgio Conte, Gianni Coscia, Erri De Luca, Inti-Illimani, Luis Sepúlveda, Gianluigi Trovesi, Kenny Wheeler… Vincitore del Primo Premio ai Campionati Nazionali di Fisarmonica di Vercelli (1989), Genova (1990) e del Terzo Premio ai Campionati Europei di Castelfidardo (1991), dopo aver formato una propria orchestra da ballo collabora con Pascale Charreton negli spettacoli teatrali Souvenir de Paris e Ti voglio tanto tango, costituisce il trio Zanetti-Miele-Mascherpa esibendosi inoltre, nel tipico stile manouche, con il quartetto Atelier de swing. Dal 1994 collabora come endorser con la storica ditta piemontese di fisarmoniche Giuseppe Verde. Ha al suo attivo diverse registrazioni tra cui Cose semplici, Il respiro del mantice ed I giorni delle arance che contiene dodici pezzi per fisarmonica e pianoforte di sua composizione. Nel 2013 ha fondato l’etichetta discografica Zanetti Records ed è stato scelto dall’Associazione Piemontesi nel Mondo per interpretare i successi dei grandi maestri piemontesi della fisarmonica: Guido e Pietro Deiro, Michele Corino, Mario Piovano, Dino Negro, Carlo Artero e Giovanni Vallero. Tiene regolarmente seminari sulla musica jazz e la letteratura per fisarmonica, collaborando inoltre a progetti teatrali e musicali su testi di Grazia Deledda e Cesare Pavese. Nel 2015 ha prodotto ed arrangiato per Mariano Deidda, recente vincitore della XIII edizione del Premio Maria Carta, il Cd Mensagem “Mariano Deidda canta Pessoa”. http://www.zanettirecords.com/index.php?js=a

​

 

MARCO DAVIDE

Nato nel 1967 a Cevo (BS), scopre passione e attitudine per la fisarmonica a soli cinque anni. Inizia lo studio dello strumento giovanissimo con Ugolino Sgrafetto, studiando il metodo francese per un anno, diventa poi allievo di Eugenia Marini, fisarmonicista e violoncellista stimata in tutto il mondo, con la quale completa la sua formazione. Ha partecipato a diversi concorsi e manifestazioni a livello nazionale e internazionale, a Francoforte e Monaco di Baviera in Germania, nel Principato di Monaco, a Nizza e Grenoble in Francia, a Sanremo, Stresa, Erbezzo, collezionando numerose vittorie ed esperienze al fianco dei più noti fisarmonicisti del momento. È stato ospite d’onore al Centro Didattico Musicale di Recoaro Terme (VI) nel 1997 e 1999. Nell’anno 2004 ha partecipato a Bedonia nella manifestazione “Fisarmoniche Sotto Le Stelle”, come ospite d’onore al concorso internazionale di Erbezzo (Vr) “Festa Internazionale della fisarmonica”, nel giugno 2011 e 2012. La sua attività musicale si divide tra serate da ballo e concerti con brani d’ascolto in Lombardia e in tutt’Italia. https://itunes.apple.com/it/album/i-classici-della-fisarmonica/id762566326

 

GIANLUCA CAMPI

Nato a Genova il 4 febbraio 1976, Gianluca ha iniziato a studiare fisarmonica a 11 anni, sotto la direzione di Giorgio Bicchieri, e armonia, con Paolo Conti. A 12 anni ha vinto il concorso internazionale di Vercelli per fisarmonica; al campionato italiano, tenutosi a Genova, si è classificato nuovamente al 1° posto, riscuotendo un enorme successo e le lodi di Franco Russo, nonché di tutta la giuria, composta da valenti figure del campo musicale. A 13 anni ha vinto di nuovo il concorso internazionale di Vercelli: nell’occasione Wolmer Beltrami lo definì un “enfant prodige”, il “Paganini della fisarmonica”, sia per l’interpretazione sia per l’amore dimostrato verso le musiche del virtuoso violinista. Come solista si è esibito in vari teatri, tenendo concerti di grande successo e riscuotendo ampi consensi da parte del pubblico e dalla critica. In Portogallo nell’anno 2000 ha vinto il “Trofeo mondiale Alcobaça” come migliore fisarmonicista per la categoria “varieté”. Il repertorio di Gianluca Campi comprende Bach, Albeniz, Adamo, Volpi, Rossini, Kaciaturiam, Schubert e una rilettura originale e inedita di Paganini, tramite la fisarmonica. Nei suoi concerti ama inserire, oltre alla musica classica, i tanghi argentini di Astor Piazzolla e le danze ungheresi, oltre ad alcuni suoi collage compositivi, riuscendo sempre a fondere la tecnica con una naturale sensibilità interpretativa. Gianluca Campi ha seguito corsi di perfezionamento ad Anagni (FR) con Jacques Mornet e Gianluca Pica. Attualmente, non solo si sta perfezionando alla APM Music Center, ma collabora con il gruppo da camera del conservatorio “Paganini” di Genova e, in qualità di docente, impartisce anche lezioni ad Alessandria e al Liceo Musicale “F. Cilea” di Savona. http://www.gianlucacampi.it/it/concerti.php

 

DANIELE ZULLO

Nato a Grezzana (VR) il 18 settembre 1960. Inizia con la musica giovanissimo e si appassiona alla fisarmonica frequentando la scuola del M° Augusto De Mori di Verona. Si diploma in clarinetto presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona. Ha collaborato con vari gruppi musicali per la riscoperta della musica popolare. Si è esibito più volte al Teatro Romano di Verona e per due anni di seguito, negli anni 90, ha vinto il prestigioso premio “Rugantino D’Oro”. Ha partecipato alla “Festa Internazionale della Fisarmonica” in Danimarca e di recente si è esibito in Ungheria, a Budapest. Da oltre 16 anni è l’organizzatore della “Festa Internazionale della Fisarmonica”, che si svolge a giugno in provincia di Verona, nel Comune di Erbezzo. Da qualche anno fa parte della giuria. Nel 1991 ha fondato un gruppo folkloristico denominato “I campanari del diaolo”, che si propone di riscoprire antiche tradizioni e musiche con particolare riferimento alla musica cimbra. Da oltre 20 ha un’orchestra che porta il suo nome e si esibisce in varie località d’Italia e all’estero. Ha inciso vari cd e nell’ultimo lavoro ha avuto come partner il noto fisarmonicista Marco Davide, della Val Camonica, musicista di grande talento.

 

ADOLFO DEL CONT

Adolfo Del Cont è nato ad Aviano (Pn) nel 1968. Ha studiato fisarmonica sin dall’età di sette anni con S. Cortella e successivamente con B. Flocco. Ha poi seguito numerosi CORSI DI PERFEZIONANENTO con prestigiosi docenti, tra i quali F. Guerouet (Francia), L. Gore e P. Soave (USA), R. Tomic (Serbia), J. Mornet (Francia). Si è DIPLOMATO in fisarmonica e pianoforte con il massimo dei voti e la lode nei conservatori di stato. Ha tenuto numerosi CONCERTI in tutta Europa, Russia e USA, presentando un vasto repertorio spaziante dal barocco ai contemporanei, anche in importanti stagioni concertistiche internazionali: Amici della musica, AGIMUS, Muzicka Omladina di Kragujevac, The Music Centre di Detroit (USA), Festival di Geilo (Norvegia) e di Niznij Novgorod (Russia), Carniarmonie, “Estate Sulla Riviera” (Croazia). Ha trascritto per fisarmonica classica opere di importanti compositori pubblicate dalle edizioni Berben di Ancona, e si è distinto in importanti CONCORSI INT. per concertisti di fisarmonica, tra i quali: PRIMO PREMIO nel 1988 a Camalò (Tv) e al Grand Prix “Lacroix” (S. Etienne – Francia), nel 1990 a Los Angeles (USA) e nel 1992 al Torneo Int. di musica (T.I.M.). Secondo premio nel 1987 al Premio di Castelfìdardo (An) e nel 1988 al Trofeo Mondiale C.M.A. in Francia. Finalista a Klingenthal, in Germania, nel 1989. E’ regolarmente invitato in qualità di GIURATO nei Conservatori di musica e a concorsi internazionali, ed è il DIRETTORE ARTISTICO della “Rassegna Internazionale Fisarmonicistica ” di S. Vito al Tagliamento (Pn). Ha realizzato varie INCISIONI DISCOGRAFICHE, tra le quali il CD “Classic Accordion” – bayan solo, con importanti composizioni dal periodo barocco al repertorio fisarmonicistico contemporaneo, presentato anche su RAI Radio Tre. Molti suoi allievi sono risultati vincitori a concorsi internazionali e si sono diplomati nei conservatori di stato, essendo DOCENTE di fisarmonica classica all’Associazione Musicale della Carnia di Tolmezzo (Ud), ai Corsi annuali di perfezionamento dell’Accademia Musicale “La Certosa” di Giavera (Tv), ai Corsi Internazionali di perfezionamento di Cividale del Friuli (Ud) e al Conservatorio statale di musica “U. Giordano” di Foggia. http://www.adolfodelcont.altervista.org/home.html

 

VICTOR SOKOLOV

Nato nel 1964 a Kurgan, in Russia, nel 1990 si e`diplomato in fisarmonica e in direzione d`orchestra presso il Conservatorio di Nigini Novgorod. E`attivo come strumentista presso la Filarmonica di Kurgan e si esibisce come solista e accompagnatore di cantanti in vari complessi cameristici. Dal 1997 vive a Mosca. Si e`esibito come solista in Germania, Olanda, Svizzera, Austria e Italia. Nel giugno 2000 e` stato vincitore assoluto del concorso Internazionale di fisarmonica al Festival di Erbezzo (Italia). Nel settembre 2000 ha vinto il secondo premio al concorso Internazionale di fisarmonica “Biennale Gorni Kramar” di Poggio Rusco. Dal 2005, è un membro dello gruppo “Good OK», che esegue concerti a Mosca, San Pietroburgo, Tomsk e in altre città della Russia. Ha partecipato alla registrazione di album con artisti russi, tra cui Shanson Alexandra Dyumina, Zheki, Nicholaya Ozerova. La sua attività artistica si espande geograficamente oltre l’ambito della Russia. Nel 2007 ha partecipato a concerti in Bielorussia (Minsk), nella Repubblica di Dagestan (Makhachkala), in Ucraina (Kiev, Vinnitsa, Donetsk, Lugansk). Nel 2008 è apparso sulle piazze dei concerti negli Urali, in Siberia e in Estremo Oriente, come solista, con il gruppo “Yarap”. Nel febbraio 2009, ha partecipato a una serie di concerti in Germania, nelle città di Heilbronn, Dusseldorf, Ulm.

 

GIANCARLO SALARIS

Conosciuto e affermato fisarmonicista, pianista, compositore e concertista, ha compiuto studi classici e jazz che, insieme all’esperienza maturata nella lunga attività professionistica, gli consentono di affrontare, con ottimi risultati, qualsiasi contesto musicale. E’ direttore, arrangiatore e prima fisarmonica della Fisorchestra “Salari’s Accordions”. Il gruppo di fisarmoniche, che spazia dal jazz alla musica classica, dallo swing al tango argentino, si é esibito in importanti teatri e manifestazioni nazionali e internazionali: Teatro Araldo di Torino, Teatro Sociale di Busto Arsizio, Villa Nigra Miasino Jazz, Orta S. Giulio, Teatro Esedra Torino (rassegna teatrale Amateatro), Teatro Fra’ Dolcino Campertogno, Auditorium San Rocco Frassineto Po, Teatro Legnano, Teatro Serravalle in occasione di “Poesia e Musica”, Galleria Vittorio Emanuele a Milano. Il maestro Giancarlo Salaris, solista, si é esibito al Teatro Alfieri di Vercelli, al Fisa Fest di Aosta, al Festival international de l’accordéon in Francia, al Meeting internazionale di fisarmonicisti di Cevo, si é classificato 2°, primo tra gli italiani, al prestigioso Concorso Internazionale Musica della ValTidone nel 2011. Giancarlo Salaris ha suonato con Fred Bongusto, Hengel Gualdi e si é esibito nei migliori locali della Costa Smeralda, al Casinò di Campione d’Italia, all’Hotel Principe di Monte Carlo, e in locali storici come La Bussola di Viareggio e La Capannina di Forte dei Marmi.

 

FERDINANDO MOTTINELLI

Ferdinando Mottinelli è nato a Edolo il 16.06.1965. All’età di 12 anni intraprende i primi studi musicali partecipando ad un corso organizzato dalla banda del paese. In seguito inizia lo studio della fisarmonica con il maestro Gianpietro Passeri. Nel 1982 ottiene la licenza di teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Musica di Brescia come candidato privatista e nel 1985 si iscrive al suddetto Conservatorio frequentando i corsi per il diploma di “Composizione” ottenuto nel giugno del 1997. Parallelamente agli studi inizia la carriera di fisarmonicista impegnato con vari gruppi di musica da ballo anche di nome prestigioso esibendosi in varie sale italiane. In questi gruppi ricopre anche mansioni di tastierista, trombonista, vocalist, responsabile degli arrangiamenti musicali e della gestione audio sul palco. Quest’attività si protrae fino al 2008 e poi procede ma in modo saltuario e solamente nel periodo estivo. Lo studio della fisarmonica procede autodidatticamente e frequentando vari masterclass ( corsi di perfezionamento ) tenuti da musicisti importanti. Nel 2010 si diploma in “Canto corale e direzione di coro” presso il Conservatorio di Musica di Brescia. E’ direttore di formazioni corali virili e miste, pianista accompagnatore, compositore ed arrangiatore. Svolge attività d’insegnamento presso scuole di vario grado e genere. http://www.accademiabreno.com/Docenti/viewDocente.aspx?id=5

 

ROMEO AICHINO

Musicista e compositore, dimostra una spiccata capacità artistica, trovandosi a crescere nell’azienda di famiglia sin dalla tenera età, tra gli innumerevoli mantici della famosa bottega artigiana per la costruzione di fisarmoniche a Vercelli, dove ben presto fisarmoniche, organetti e bandoneon riservano per lui ben pochi segreti. Inizia seriamente i suoi primi studi all’età di 13 anni, guidato dal maestro Giancarlo Salaris, seguendo poi corsi di improvvisazione jazz sotto la guida del maestro Mario Carrara, partecipando a diversi concorsi internazionali, tra cui il Concorso di Vercelli nel 1990, il Concorso di Erbezzo (Verona) negli anni ‘92/’94/’96/’97 e al Concorso di Montese negli anni ’94 e ’95. Accordatore e dimostratore ufficiale della Coopè Armoniche di Vercelli, che opera in diverse parti del mondo, dalla Francia all’Inghilterra, dal Giappone al Brasile, Romeo si esibisce da anni in spettacoli televisivi italiani, partecipando anche a diverse rassegne internazionali, come il Festival autunnale della fisarmonica che si è tenuto a Bridlington, nell’East Riding (Yorkshire) nel 2004. Il 12 ottobre 2004 ha vinto il Concorso Internazionale “Città di Castelfidardo”- 3° Festival Nazionale – brani inediti e fisarmonicisti per la musica da ballo “Musica senza parole”, come migliore esecuzione e migliore brano inedito, con il brano dance “Melodie Rouge” scritto con Sergio Peretti. Collabora da diversi anni con i più grandi autori di RadioZeta e nel 2006 ha scritto con Jonny Vasquez “Baila rumbero”, successo di musica salsa.

 

ROSSANO MANCINI

Nasce il 22 ottobre 1974 a Legnago (VR), città natale di Antonio Salieri. Si accosta allo studio della fisarmonica all'età di 12 anni grazie al padre, secondo una tradizione tramandata in famiglia da generazioni. prosegue i suoi studi da autodidatta, fino a ottenere, nel 1997 e nel 1998 il primo posto ai concorsi nazionali di fisarmonica di Massa Carrara (MS), Poggiorusco (MN) ed Erbezzo (VR). Nel 2001 fonda una propria orchestra, la "Rossano & Anna Band", con la quale riscuote notevole successo, esibendosi nelle più rinomate sale da ballo, discoteche e piazze del Nord Italia, oltre a numerose apparizioni televisive su emittenti locali e nazionali di rilievo. Nel 2006 pubblica il suo primo album, "La fisarmonica solista di Rossano Mancini Vol. 1", contenente le sue migliori composizioni da ballo, tra cui Swing Polka e Ricordando Astor, e ottiene il prestigioso "Premio speciale Wolmer Beltrami" al Concorso internazionale di Fisarmonica di Erbezzo (VR), presentando le sue composizioni inedite Viento e City Traffic Tango. Prosegue nella sua attività compositiva facendosi notare da registi di teatro, con le sue opere Annette e Adagio pour Smon. Nel 2007 riscuote notorietà nazionale grazie al gruppo fisarmonicistico "I Superfisa" di Canale Italia. Attualmente è impegnato nell'intensa attività concertistica dal vivo e collabora con lo studio di registrazione DBA Studio di Angiari (VR), diretto dalla moglie Anna Dal Bosco, producendo basi musicali di alta qualità dei grandi classici per fisarmonica, disponibili sul sito www.basiaudiofisarmonica.it.

 

ALESSANDRO COLOMBANO

Nato il 16 agosto 1991 a Novara, ha intrapreso lo studio della Fisarmonica all’età di 13 anni sotto la guida del Maestro Roberto Manzini, che gli ha insegnato la musica fin dalle prime figure. Durante gli anni di studio ha avuto l’occasione di esibirsi in varie città: a Bedonia, nella manifestazione “Fisarmoniche Sotto Le Stelle”, ad Aosta al “Fisa Fest”, a Vercelli al Teatro Civico, alle Terme di Boario, al Conservatorio Cantelli di Novara, a tutti i meeting della ditta Cooperfisa sin dall’età di 14 anni, con brani di autori classici quali Johannes Brahms, Bach e autori evergreen come Paul Desmond, Scott Joplin, Pietro Deiro, Burt Howard e Astor Piazzolla. Ha partecipato anche alla festa del riso “Tenuta Graziosa” di Novara; è stato ospite dal vivo diverse volte presso emittenti televisive, tra cui Antenna 3, nel programma del sabato sera “Fisarmoniche alla ribalta”, a Telelombardia nella trasmissione “Musica in famiglia”, condotte da Fausto Fulgoni. Ultimamente ha partecipato anche a “Festa in piazza” con la squadra Cooperfisa, trasmissione condotta da Eugenio Ban. Collabora con il titolare della prestigiosa fabbrica di fisarmoniche “Cooperfisa”, Romeo Aichino, con il quale ha anche un rapporto di amicizia e stima. Degna di nota è la collaborazione con il Maestro Paolo Beretta, che gli ha fornito molte occasioni per suonare con un’orchestra Sinfonica, presso importanti teatri, a Novara, Magenta, Bergamo, Milano, Turbigo e Sedriano. Alessandro frequenta il liceo scientifico di Novara, contemporaneamente allo studio e perfezionamento della Fisarmonica e agli studi per il conseguimento del diploma in Teoria e Solfeggio, con il Maestro Roberto Manzini. https://myspace.com/alessandrocolombano

 

ANDREA MORANDINI

È nato il 06/07/1992 a Verona ed è autodidatta. Ha cominciato a suonare, per gioco, una vecchia fisarmonica trovata in soffitta all’età di 8 anni, cercando di imitare il papà e la sorella. Con il passare degli anni, visto l’innato talento,  gli è stato spesso proposto di frequentare corsi presso insegnanti privati, ma ha preferito seguire il suo istinto e imitare i fisarmonicisti ascoltando cassette e cd. Partecipa con il suo strumento a svariate feste e manifestazioni e collabora con l’amico Romeo Aichino. È comparso su alcune reti televisive locali come Telearena, Telelombardia e Canale Italia. È il componente fisarmonicista dell’orchestra "Mauro Vinci" e nel giugno 2011 ha partecipato al 20° Concorso internazionale della fisarmonica a Erbezzo, vincendo il titolo di Campione italiano musica leggera; è risultato anche vincitore del Premio Speciale Wolmer Beltrami per la migliore interpretazione.

 

bottom of page